CORREGGERE IL DIASTEMA

Quando i denti incisivi non sono allineati e mostrano una fessura molto più ampia del normale, si parla di diastema dentale.
Il diastema non viene considerato direttamente una vera e propria condizione patologica ma tuttavia, diastemi pronunciati possono avere importanti effetti sulla funzionalità linguale del bambino, il quale potrebbe sviluppare difficoltà nell’articolare i suoni o mostrare una motilità linguale ridotta.
Questa situazione può sfociare in disturbi alimentari, secchezza boccale e problemi di masticazione/deglutizione.
Quando il diastema compare in età precoce, molto spesso esso è associato ad un frenulo gengivale troppo corto.
In questo caso il trattamento consigliato prevede l’ablazione chirurgica del frenulo.
Frenulotomie e frenulectomie sono trattamentei rapidi e non rischiosi, che possono tuttavia correggere il difetto del bambino in modo definitivo.

Trattare i diastemi negli adulti

Correggere una grossa fessura tra i denti in un adulto non è semplice come nel bambino, poichè la bocca è già ben formata e i denti sono da anni assestati nella loro posizione all’interno delle gengive.
L’ortodonzia può ancora avere successo, ma solo in seguito a trattamenti mirati che prevedono l’utilizzo di apprecchi dentali fissi o mobili.
Un altro metodo utilizzato per correggere il difetto estetico negli adulti è l’applicazione di faccette in ceramica o porcellana direttamente sulla superficie dentale; in questo modo, i denti appariranno rimpolpati e allineati e tutte le fessure tra di essi verranno colmate.
Tra i vantaggi delle faccette in ceramica troviamo la non invasività del metodo e la sua rapidità d’efficacia.

Leave a Comment