Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/antonellobrenna.it/public_html/wp-content/themes/imedica2/admin/redux-framework/inc/class.redux_filesystem.php on line 29

Warning: Parameter 2 to _filter_fw_ext_sidebars_title_like_posts_where() expected to be a reference, value given in /home/customer/www/antonellobrenna.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 292
Igiene - Studio Dentistico Dott.Antonello Brenna
Igiene e Sterilità

Igiene e Sterilità sono le parole d’ordine del nostro studio.
STERILITA’ – 
Ogni paziente può verificare con mano la cura che mettiamo nel gestire la sterilizzazione di ogni strumento con cui verrà a contatto.

PROTOCOLLI DI PREPARAZIONE DEGLI AMBIENTI – 
Lo studio dove verrà fatto accomodare il paziente è stato disinfettato con soluzione priva di aldeidi, a base di alcoli, per la detersione e disinfezione rapida di piccole superfici, manipoli, turbine e riuniti. Battericida, tubercolicida, fungicida e virucida: HIV,HBV, HCV e adenovirus. Inoltre ogni parte che viene toccata dal personale è ricoperta con protezioni monouso che alla fine di ogni seduta verranno tolte, disinfettata la zona e rimesse altre nuove protezioni.

IL PAZIENTE IN STUDIO PUO’ RISCONTRARE PERSONALMENTE che gli strumenti che noi utilizziamo sono imbustati e sterili.

PROCESSO DI STERILIZZAZIONE:

1. Gli strumenti vengono prima decontaminati ovvero immersi per minimo 10 minuti in una soluzione di acqua e acido peracetico
2. vengono poi sciacquati e detersi manualmente
3. quindi un ultimo passaggio nella vasca ultrasuoni che ci garantisce la rimozione anche dei più piccoli frammenti residui (oggetti immersi nella vasca di lavaggio ad ultrasuoni).
4. Si procederà poi all’ asciugatura e al controllo finale prima di imbustarli e metterli in autoclave dove avverrà la VERA e propria STERILIZZAZIONE.

In entrambi i nostri Studi usiamo  AUTOCLAVI DI CLASSE B ovvero sterilizzatrici a vapore a norma europea UNI EN 13060 (giugno 2005) e norma ratificata UNI febbraio 2005 seguendo le Linee Guida sull’attività di sterilizzazione.

Quando l’autoclave ha terminato, ogni busta verrà timbrata con la data di sterilizzazione in modo tale da non superare i 30 giorni di validità .
Gli strumenti sterili verranno quindi disposti nei vari servo-mobili pronti per essere usati.