Chi soffre di alitosi, infatti, difficilmente se ne rende conto subito; è più facile, invece, che lo notino prima le persone attorno.
LE CAUSE
L’alitosi è un emissione di alito maleodorante che colpisce indistintamente bambini e adulti ed è sempre più frequente con l’avanzare dell’età. Può essere transitoria, quando è causata da cibi come aglio e cipolla oppure può essere persistente, in questo caso bisogna capire se ha origine nell’organismo o se è legata direttamente al cavo orale.
Le numerose cavità della bocca possono essere il covo perfetto per la proliferazione di batteri anaerobici, che vivono cioè in assenza di ossigeno e che, in determinate condizioni, sviluppano dei gas a base di zolfo.
Dove si trovano questi batteri?
- sulla lingua, in particolare sulla parte più interna, molto meno ossigenata rispetto alla parte esterna
- sulle guance
- sulle tonsille
- sui denti
La realtà è che i denti possono incidere in maniera diretta sull’alito cattivo quando ospitano carie in stadi più o meno gravi, in questo caso oltre ad un odore fastidioso è possibile che tu avverta anche un sapore sgradevole in bocca, quindi è una possibile infezione.
Purtroppo i denti si prestano anche indirettamente alla proliferazione di batteri ospitando residui di cibo in particolare nelle cavità che si creano tra protesi e apparato gengivale e negli spazi interdentali dove, insieme ai batteri, possono vivere in armonia anche placca e tartaro.
I RIMEDI
Se curi la tua igiene orale giornalmente dovresti comunque sottoporti ad una seduta di ablazione del tartaro almeno una volta all’anno. Ed ecco qualche consiglio:
- spazzola i denti ma non dimenticare di passare lo spazzolino delicatamente anche sulla lingua;
- integra la tua alimentazione con fibre, cereali e verdure;
- bere fa bene anche per risolvere questo problema.
- il dentifricio al fluoro combatte il proliferare di placca e tartaro che sono tra i responsabili dell’alitosi.
Ad ogni modo, l’alitosi occasionale è normale, l’alitosi persistente potrebbe essere indice di problemi più gravi. Parlando di bocca, ricorda che l’alito cattivo può essere indice di denti malmessi.