Uno degli sport più praticato a livello amatoriale è sicuramente il running. Oltre ad essere molto economico, offre tantissimi benefici fisici e mentali.
Ci tiene in forma, libera dallo stress, riduce le malattie cardio-vascolari, abbassa i valori del colesterolo LDL, porta benefici alla vista ed alle articolazioni ed infine gioca un ruolo nella prevenzione di alcuni tumori.

Si possono avere delle problematiche a livello dentale?

SI, da alcune ricerche è risultato un aumento del rischio di erosione dentale e di carie in chi pratica sport di resistenza come il running o il ciclismo.

Quali sono le cause principali dell’erosione e della carie correlate alla corsa?

Al primo posto troviamo l’eccesso di zuccheri dovuto all’assunzione di bevande energetiche, gel e barrette. Il loro rilascio graduale e l’adesione sulle superfici dentali causerebbe un aumento della corrosione e conseguente sviluppo di lesioni cariose. Si ricorda che l’atleta deve integrare l’attività sportiva con una dieta calibrata che preveda la limitazione all’assunzione eccessiva di altri zuccheri durante il resto della giornata. un ruolo molto importante è quello della respirazione. Durante l’attività molti atleti respirano con la bocca e questo porta ad una diminuzione salivare. La saliva è fondamentale nell’azione antibatterica e agisce come tampone del ph abbassando l’acidità orale. Quindi una forte diminuzione salivare ed un aumento della sua viscosità, possono permettere comparsa della patologia cariosa.

Lo sforzo sportivo può ripercuotersi a livello dentale?

Le persone soggette a sforzo sportivo possono presentare fenomeni di serramento dentale e digrignamento. Questi si evidenziano dopo corse molto faticose o allenamenti intensi causando aumento delle tensioni muscolari, rigidità, dolori e a livello dentale usura. Spesso il digrignamento o bruxismo come il serramento possono già essere presenti durante le ore notturne a causa di agenti stressanti esterni all’attività sportiva. Per contrastare tutto ciò sarebbe utile sia adottare pratiche di rilassamento muscolare che valutare la necessità di bite dentali.