OGNI QUANTO BISOGNA FARE IL CONTROLLO DAL DENTISTA?

La visita con il dentista è molto importante poiché, effettuandola nei giusti tempi, si può controllare la salute della propria bocca e di tutti i suoi elementi. Solitamente si scinde tra visita dentistica e pulizia dei denti o detartrasi.

VISITA DENTISTICA

È buona abitudine fare una visita dal medico odontoiatra ogni sei mesi circa.

È consigliata la visita dentistica periodica, al fine di prevenire il sopraggiungere di problemi ai denti o comunque di scorgerli in fase iniziale.

Ad esempio, per prevenire l’insorgere della carie ai molari o l’accumulo di tartaro dietro agli incisivi inferiori che sono i tipici elementi dei quali non ci si accorge quasi mai; nemmeno toccando i denti con la lingua.

Rispettando il periodo delle visite si riesce a prevenire l’arrivo di molti problemi.

Durante la visita il medico può decidere di fare una panoramica per effettuare un check-up ancora più completo.


PULIZIA DEI DENTI 

Chiamata anche detartrasi o igiene orale professionale, andrebbe fatta con cadenza annuale, a meno che non ci siano problemi o particolari patologie.

Nei casi in cui si notino dei problemi particolari (tartaro, placca o sanguinolento gengivale), dovrebbe essere fatta ogni sei mesi. È necessario evidenziare il fatto che per alcune patologie le tempistiche potrebbero essere differenti. Attraverso la detartrasi, si rimuovono la placca e il tartaro.

 

Leave a Comment