Natale e Capodanno: tempo di pranzi, dolci e brindisi che mettono la nostra bocca a dura prova ed è quindi bene prendersene cura…
Ecco alcuni consigli:
IMPEGNATI A MANTENERE LE BUONE ABITUDINI DI IGIENE Dedica dei minuti per l’igiene dei tuoi denti, lavali dopo i pasti principali ma prima di spazzolarli passa il filo interdentale.
ATTENZIONE ALLA CONSISTENZA DEI DOLCI Come frutta secca e torrone. La frutta secca, essendo piena di magnesio, acidi grassi e omega 3, fa bene alla salute. Si tratta però di un alimento calorico e pieno di zucchero che si attacca facilmente alla superficie dei denti. Il torrone invece, essendo molto duro può causare la rottura dei denti.
I DOLCI MEGLIO MANGIARLI VICINO I PASTI Quando mangiamo produciamo più saliva per agevolare la digestione per deglutire meglio. Ma la saliva può anche aiutare a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi che possono causare carie ed erosione dentale.
TRA UN BRINDISI E L’ALTRO, NON DEVE MANCARE ACQUAGli alcolici sono tra i prodotti potenzialmente più nocivi per lo smalto dei denti perché possono contenere sia zuccheri che sostanze acide.
Il formaggio è ottimo per i denti. Aiuta a riportare l’equilibrio acido naturale nella bocca e riduce così le probabilità di sviluppo della carie. Basta solo un piccolo pezzo di formaggio per ottenere l’effetto desiderato.