Lo sbiancamento dentale ti permette di sfoggiare un sorriso bianco e splendente, ma in che modo puoi assicurarti un effetto che dura nel tempo?
Per prima cosa è fondamentale fare attenzione a ciò che si mangia e beve nelle ore successive al trattamento. Nei giorni successivi allo sbiancamento i denti sono più sensibili e assorbono più facilmente i pigmenti di ciò che mangi, pertanto è molto importante fare attenzione ai colori!
Quali cibi e bevande è meglio evitare?
– Caffè
– Tè
– Vino
– Bevande pigmentate
E’ anche importante evitare:
– Vegetali colorati come pomodori, ciliegie, barbabietole, spinaci, more, lamponi che sono ottimi per la salute, ma danneggiano il bianco dei denti quindi è meglio evitarli per almeno un paio di giorni.
– Cioccolato e liquirizia: tutti i tipi di cioccolato, anche quello bianco, andrebbero evitati per qualche giorno.
– Cibi e bevande acidi: l’acidità troppo elevata di alimenti come il limone provoca danni alla dentatura.
Con quali alimenti si possono proteggere i denti dopo lo sbiancamento?
E’ importante seguire una dieta a base di alimenti “bianchi” o poco colorati, come ad esempio petto di pollo, patate, mele, latte, pasta o riso, cavolfiore, carne di coniglio, pere, ecc. Se si consumano bibite colorate è meglio usare una cannuccia, grazie a questo accorgimento si limiterà il contatto tra i denti e i pigmenti della bevanda. Risulta fondamentale prestare attenzione all’igiene orale e utilizzare prodotti non aggressivi: puoi chiedere consiglio al tuo dentista per scoprire quali prodotti sono più adatti per i tuoi denti dopo lo sbiancamento