I paradenti sportivi proteggono i denti negli sport da impatto quindi da colpi diretti accidentali, i denti rimangono stabilizzati all’interno del paradenti, impedendo lo sfregamento e quindi il trauma.
Viene utilizzato solo da atleti professionisti?
Le attività sportive a rischio traumi vengono praticate da varie tipologie di atleti e comprendono tutte le fasce di età. I paradenti sportivi si sta diffondendo non solo a livello agonistico ma anche a livello amatoriale.
Ad oggi vengono proposte tre tipologie:
- PARADENTI GENERICO O COMUNE:
sono paradenti standard non personalizzabili, si trovano in vendita nei negozi sportivi. Il loro costo contenuto garantisce performance minime e spesso non soddisfacenti.
- PARADENTI SPORTIVI ADATTABILI DIRETTAMENTE IN BOCCA:
- Autoadattabili: sono composti da una parte rigida esterna e da un rivestimento interno simil gommoso che si adatta agli elementi dentali assumendone la forma.
- Boil and Bite: questa tipologia una volta scaldata diventa modellabile e una volta raffreddato è possibile, serrando i denti, adattarlo all’arcata dell’atleta.
- PARADENTI PERSONABILIZZABILI E SU MISURA:
questi dispositivi sono progettati e supervisionati dal dentista e realizzati dal laboratorio odontotecnico su modelli individuali dell’arcata dentale dell’atleta. Sicuramente, vista la precisione, sono molto confortevoli e permettono di ottimizzare alcune funzioni come la respirazione, la fonetica e la possibilità di bere. È molto importante che i paradenti sportivi sia perfettamente adattato all’anatomia dell’arcata dentaria in modo da risultare fisso e garantire la massima performance professionale richiesta. Grazie alla particolarità dei materiali utilizzati per il loro confezionamento, garantiscono un’ottima stabilità dimensionale e una maggiore durata nel tempo.
Possono essere indossati anche se porto l’apparecchio?
Certamente, il dentista provvederà a confezionarlo uno dedicato alla tua esigenza. Per quanto riguarda quelli adattabili, il procedimento risulta più complesso ed è meglio preferire quelli Boil and Bite.
Come pulisco il mio paradenti?
Nel cavo orale sono presenti molti batteri quindi risulta indispensabile la pulizia frequente del dispositivo. Si possono utilizzare dentifrici non abrasivi, oppure saponi neutri o pastiglie disinfettanti dedicate, ricordando di sciacquare abbondantemente con acqua a temperature non elevate, per evitare deformazioni. Prima di indossarlo non asciugarlo per gli stessi motivi, sempre con fonti di calore eccessive.
Quanto dura il paradenti?
La durata dipende da vari fattori come l’utilizzo, il materiale di fabbricazione e la manutenzione, comunque si consiglia di sostituirlo ogni sei mesi circa. In caso di rotture e deterioramenti vari, l’efficacia del dispositivo potrebbe diminuire notevolmente non garantendo la protezione in caso d’impatto. Per gli atleti che esercitano sport a livello agonistico importante ci sentiamo di consigliare un paradenti di scorta per non rimanere senza in caso di necessità.