MESE DI PREVENZIONE AL BRUXISMO

PENSI DI SOFFRIRE DI BRUXISMO MA VORRESTI SAPERE QUALCOSA DI PU’ PER ADOTTARE I RIMEDI DEL CASO?

NOVEMBRE E’ IL MESE DI PREVENZIONE DEL BRUXISMO

EFFETTUA LA TUA VISITA ODONTOIATRICA GRATUITA PRESSO IL NOSTRO STUDIO DENTISTICO

ADDIO DENTI GIALLI

L’assunzione di alcuni cibi e bevande, il fumo, sono la causa principale dell’ingiallimento dei denti. Cerchiamo allora di capire come porre rimedio.

Fermo restando gli interventi di sbiancamento realizzati dal proprio dentista, esistono rimedi facili e naturali, che ci aiutano a mantenere più bianco il nostro sorriso.

Tè, caffe’ e fumo sono agenti aggressivi per lo smalto dei denti.

DOPO L’ ESTRAZIONE

In caso di mal di denti,  l’estrazione è una risorsa molto utile. Quello più comune è causato dalla carie profonda.Si tolgono denti per fare spazio ad altri denti e l’estrazione è ormai indolore.

In realtà quello che preoccupa la maggior parte delle persone, è il dopo estrazione

Ecco poche e semplici raccomandazioni:
– appoggiare del ghiaccio contro la guancia,

ORTODONZIA PEDRIATICA

 I problemi legati alla malocclusione che si presentano in età più adulta possono dipendere anche dalla mancanza di un’ortodonzia preventiva nei primi  anni della nostra vita. Ecco perché l’ortodonzia pediatrica assume importanza ai fini di una dentatura sana e dritta. Bisogna dire che l’ortodonzia in età pediatrica risulta fondamentale anche per altri motivi,

DENTI E MENOPAUSA

L’avanzare dell’età implica per il nostro organismo, in particolare quello delle donne, un indebolimento osseo, di conseguenza anche dei denti.

Con la menopausa inizia un cambiamento fisico che investe anche la salute di denti e gengive con effetti e sintomi ben precisi.

COME ACCORGERSI DI QUESTI CAMBIAMENTI?

Un sintomo molto frequente nelle donne in menopausa è la bocca secca e l’alitosi.

A NATALE: CURA I DENTI !

Natale e Capodanno: tempo di pranzi, dolci e brindisi che mettono la nostra bocca a dura prova ed è quindi bene prendersene cura…

Ecco alcuni consigli:

IMPEGNATI A MANTENERE LE BUONE ABITUDINI DI IGIENE Dedica dei minuti per l’igiene dei tuoi denti, lavali dopo i pasti principali ma prima di spazzolarli passa il filo interdentale.

PANORAMICA DENTALE

La panoramica dentale, detta anche ortopantomografia, è un’esame radiologico che permette di ottenere un’immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari.
Osservando tale immagine il dentista è in grado di valutare l’allineamento delle arcate e di individuare eventuali carie sfuggite all’esame visivo, granulomi, cisti, fratture radicolari, riassorbimenti ossei, denti inclusi ecc.

CORREGGERE IL DIASTEMA

Quando i denti incisivi non sono allineati e mostrano una fessura molto più ampia del normale, si parla di diastema dentale.
Il diastema non viene considerato direttamente una vera e propria condizione patologica ma tuttavia, diastemi pronunciati possono avere importanti effetti sulla funzionalità linguale del bambino, il quale potrebbe sviluppare difficoltà nell’articolare i suoni o mostrare una motilità linguale ridotta.

PREVENIRE GENGIVITE E PARODONTITE

Rossore, gonfiore, sanguinamento gengivale sono sintomi associati a malattie come gengivite e parodontite.
La cosiddetta “pulizia dei denti” è un atto terapeutico fondamentale per il mantenimento della salute della bocca.
Deve essere eseguita da un professionista, un odontoiatria o possibilmente un’igienista dentale, al fine di prevenire il ritiro gengivale e la conseguente perdita dei denti.